Engineering Food, packaging system

 

Linea completa per la produzione Artigianale di Yogurt naturale o aromatizzato.

 Made in Italy.  Certificato:
 

                                                                    English              French            Spanish

  

Linea completa per la produzione Artigianale di Yogurt naturale o aromatizzato.

 

       
       
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

       
 

 

Di origine orientale, lo yogurt o latte acido fu introdotto in Europa dai Bulgari nell'VIII secolo d. C., ma si diffuse nel mondo occidentale solo all'inizio del secolo scorso. L'etimologia del suo nome deriva sicuramente dal turco yogur (impastare o miscelare con un utensile). Per ottenerlo si innestano nel latte batteri come lo Streptococcus thermophilus e il Lactobacillus bulgaricus, fermenti lattici che permettono la fermentazione, ovvero l'acidificazione del latte. Uno yogurt di qualità deve contenere almeno due milioni di fermenti lattici vivi per grammo.

Lo yogurt è ricco di vitamine del gruppo B ed è costituito dalle stesse componenti del latte, ma è più facilmente digeribile proprio grazie al processo di acidificazione che idrolizza le proteine.

 

 

 

Un'Azienda artigianale con ciclo totale,  in poco spazio d'ingombro
 

1

Pastorizzazione del latte fresco

 

La pastorizzazione è un processo di risanamento termico applicato ad alcuni alimenti allo scopo di minimizzare i rischi per la salute dovuti a microrganismi patogeni sensibili al calore, quali batteri in forma vegetativa, funghi e lieviti, con un'alterazione minima delle caratteristiche chimiche, fisiche ed organolettiche dell'alimento.[1] Di solito viene seguito da un rapido raffreddamento e in generale, se accoppiata a procedure corrette di confezionamento che riducano i rischi di ricontaminazione dopo la sua applicazione, aumenta i tempi di conservazione rispetto al prodotto fresco.

Il tempo di trattamento corrisponde al periodo di tempo necessario per il prodotto ad attraversare la cella di pastorizzazione. L'evoluzione tecnologica permette di regolare con precisione la temperatura ed i tempi di esposizione, portando ad avere trattamenti a temperature maggiori per tempi limitati.

Temperature di esercizio

La pastorizzazione si dice bassa qualora si mantenga l'alimento a 60-65 °C per 30 minuti, ed è usata principalmente  per i prodotti a bassa acidità come il latte e derivati.[5]

Impianto per la pastorizzazione del latte per yogurt ed in tutti quei casi ove sia richiesta la cottura a bagnomaria. E' costituito da vasca  della capacità di 100 lt.Impianto elettrico per il riscaldamento ad infrarossi, pompa di circolazione interna, Pannello di controllo termostatico per la gestione della temperatura stabilizzata

programmatore di tempi e temperature per la gestione automatica dell'intero ciclo di pastorizzazione, compresa la successiva fase di raffreddamento

Termostato digitale, con sonda di temperatura a termocoppia a risposta immediata immersa nel prodotto, per la lettura della temperatura del prodotto durante la lavorazione

 

2

Raffreddamento del latte e Inoculazione dei fermenti

 

Lo yogurt è prodotto dalla fermentazione del latte operata da due fermenti lattici: lo Streptococcus thermophilus e il Lactobacillus bulgaricus. Questi fermenti sono minuscoli organismi monocellulari. Nello yogurt sono presenti almeno dieci milioni di fermenti vivi per ogni grammo. In in 100 cc, ne troviamo circa 1,5 miliardi.

Dopo la pastorizzazione il latte, viene raffreddato e inoculato con i fermenti lattici Streptococcus thermophilus e Lactobacillus  bulgaricus.

La macchina provvede al raffreddamanto del latte (Proveniente dalla precedente fase di pastorizzazione a 78° C.) e alla inoculazione dei suddetti fermenti nella giusta proporzione in rapporto ad una giusta densità.

Sistema di raffreddamento ad acqua potabile o di pozzo per l'abbattimento della temperatura

Agitatore completamente estraibile per ottimizzare i tempi di lavorazione .
Scarico totale della vasca con valvola a sfera e tubo di distribuzione del prodotto.

 

 

3

Imbustamento automatico del latte freddo, nel dosaggio previsto, con l'aggiunta dei fermenti.

 

Il latte pastorizzato, raffreddato e inoculato di fermenti, mediante un sistema di dosaggio , impostabile da PLC, tramite pompa e valvola antigoccia, accede alla busta durante la fase di trazione del film e il momento di saldatura. Le dimensioni della busta e il dosaggio del latte,sono determinate da due fattori:

A) Larghezza: dipendenti dalla dimensione del colletto di formatura.(+/- 165 mm.)

B) Lunghezza: Con Encoder gestito da PLC; se il film è neutro o stampato in modalità continua, o a mezzo lettore di Tacca se il film ne è dotato, per la centratura della stampa stessa.(Lunghezza Max.300 mm.)

C) Dosaggio: da 100 a 1000 gr. da impostazione PLC.

 

4

Trasformazione termica del latte in Yogurt nell'apposito armadio di fermentazione.

 

 

Le buste con il Latte inoculato (a freddo con gli appositi fermenti) e nelle dosi prestabilite,  vengono riposte nell'armadio di fermentazione. In esso avviene, ad apposita temperatura stabilizzata il processo di produzione dello yogurt.

Capacità di produzione: Circa 400 Buste, ora.

 

Il tempo di fermentazione dura, normalmente, dalle 3 alle 6 ore. In questa fase i batteri crescono e si moltiplicano, utilizzando come fonte energetica il lattosio che viene così scisso nelle due molecole che lo costituiscono: il glucosio e il galattosio. Per questo motivo lo yogurt risulta particolarmente digeribile ed utilizzato anche dalle persone intolleranti al lattosio.

 

 

Lo yogurt è un alimento presente in ogni corretto regime alimentare. È molto più digeribile del latte, equilibrato, saziante e ricco di  calcio inoltre il suo consumo è in netta crescita e le nuove generazioni lo considerano un alimento indispensabile. Inoltre, e non  guasta produrre lo yogurt economicamente è piuttosto vantaggioso. Con  un litro di latte si produce un kg circa di yogurt.
 

 

Yogurt in busta di

varia densità

 

 

YogiWork  imbusta :

 

Latte inoculato freddo che, dopo la chiusura del prodotto in modo ermetico in busta, prevede lo sviluppo dei lactobatteri in ambiente protetto dalla stessa busta,  e successivamente in apposito armadio,alla giusta temperatura, per l'attivazione del processo di fermentazione. Il tutto, in modo igienico e protetto da contaminazioni esterne.

 

 

Progex 

fornisce l'impianto completo: Chiavi in mano.

 

Progex

Via Bersani 21/23

29018-Lugagnano (Pc)

P.Iva:01517640338

Tel:+39 0523647988

 Informazioni

progex@alice.it

 

Datario scadenza prodotto

Impianto Elettrico e PLC impostazioni

 

 

Saldatura Tenace e Sicura

 

 

 

Pompe incorporate per il controllo e la gestione dei fluidi